Team

la nostra squadra

Ecco il nostro team al completo.
Per ogni profilo potrai leggere il curriculum e collegarti alla sua rete Linkedin


ANTONIO DEL CASALE

Co-fondatore, Amministratore e Presidente

Antonio Del Casale è socio fondatore e Presidente di Microbion. È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona e candidato PhD presso la School of Biological Sciences della Queen’s University Belfast. Ha esperienza di ricerca nel campo della metagenomica dei batteriofagi e dell’applicazione industriale di batteri lattici, è inoltre autore di 6 pubblicazioni scientifiche peer-review. Ha competenze complementari in trasferimento tecnologico e comunicazione scientifica maturate presso UNIDO (Vienna), ENEA (Roma) e Skills Innovation Lab Ltd (Londra)

MailLinkedin 



FABIO FRACCHETTI

Co-fondatore, Amministratore e Direttore Operativo

Fabio Fracchetti è socio fondatore e Direttore Operativo di Microbion. Ha conseguito una Laurea in “Biotecnologie Agro-Industriali” e il Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie Applicate” con una specializzazione in “Biotecnologie Enologiche e Viticole” ed un forte legame con produttori di colture selezionate di microrganismi. Nel 2010 ha conseguito un Master di II livello in “Diritto delle Biotecnologie” analizzando le basi giuridiche e i casi studio circa i brevetti di colture selezionate di microrganismi.

MailLinkedin


GIOVANNA FELIS

Co-fondatrice

Giovanna Felis è ricercatrice in Microbiologia degli Alimenti presso l’Università di Verona e co-fondatrice di Microbion srl. I suoi principali interessi di ricerca sono: (i) la diversità dei microrganismi, la tassonomia e l’evoluzione, soprattutto dei batteri lattici, investigate con tecniche genetiche e genomiche; e (ii) le interazioni dei microrganismi con diversi ospiti e con l’ambiente. E ‘stata co-autore di 10 capitoli di libri e più di 30 articoli di ricerca.

MailLinkedin


Prof. SANDRA TORRIANI

Co-fondatrice

Sandra Torriani è socia fondatrice di Microbion e referente presso l’Università degli Studi di Verona in cui opera in qualità di Professore Ordinario di Microbiologia Agraria e Presidente del corso di Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali. Ha una lunga esperienza di ricerca sperimentale sia di base sia applicata maturata in 30 anni di esperienza in prestigiose università italiane e stranire. È inoltre membro della Società Italiana di Microbiologia Agro-Alimentare e Ambientale (SIMTREA), del gruppo di lavoro “Microbiologia del Vino” dell’ Accademia Italiana della Vite e del Vino (AIVV)e dell’Editorial Board della rivista Food Microbiology.
Sandra Torriani è co-autore di 11 capitoli in libri relativi ad aspetti di ricerca di base e applicata sui batteri lattici e lieviti e di circa 180 pubblicazioni su riviste scientifiche, di cui 100 su riviste internazionali peer-review indicizzate su motore di ricerca Scopus.

Linkedin 


VALTER CARTURO

Co-fondatore

Valter Carturo è socio fondatore di Microbion. Ha conseguito il Titolo di Dottore Commercialista e Revisore Legale presso l’Università di Verona. È competente in materia fiscale e societaria ed opera anche in ambito universitario (Università di Verona e di Bologna) e per incubatori terzi con un’attenzione particolare a business estremamente innovativi (biotecnologie, genetica, medicina ed informatica) per progettare/innovare e trasferire business model di startup innovative.

Linkedin


ELISA SALVETTI

Esperta Associata

Elisa Salvetti collabora con Microbion come associata esperta in genomica comparativa. Ha un dottorato di ricerca in Biotecnologie Agro-Industriali presso l’Università di Verona. La sua esperienza professionale è caratterizzata dallo studio della biodiversità, tassonomia ed evoluzione di microrganismi di interesse agro-alimentare attraverso l’analisi genomica comparativa, l’applicazione di diversi metodi molecolari e supporti bioinformatici.

Linkedin


MARTA TEBALDI

Biotecnologa

Marta Tebaldi collabora con Microbion in qualità di biotecnologa. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli studi di Padova nel 2011. La sua esperienza professionale si è sviluppata nell’ambito del controllo qualità nell’industria enologica, per poi maturare durante la collaborazione con Microbion, specializzandosi nello studio della biodiversità e caratterizzazione di microrganismi di interesse agro-alimentare, mediante l’applicazione di diversi metodi molecolari all’avanguardia.

Linkedin


ARIANNA CUNEGO

Tecnico di Laboratorio

Arianna Cunego collabora in qualità di tecnico di laboratorio. Ha conseguito il diploma di Tecnico Chimico-Biologico presso l’Istituto Professionale di Stato “Enrico Fermi” nel luglio 2013. La sua esperienza si è sviluppata nell’ambito del controllo qualità in campioni alimentari dustante uno percorso formativo presso l’Università degli Studi di Verona.

Linkedin 


OpGen Inc (USA)

Business Partenr

OpGen Inc. è l’azienda leader della tecnologia “Whole Genome Mapping” (WGM) e dal 2013 collabora con Microbion per la fornitura e l’assistenza clienti del servizio MapIt, nonché per l’introduzione della tecnologia WGM nel mercato della microbiologia industriale alimentare e farmaceutica.
In qualità di OpGen Service Provider, Microbion affianca i clienti nel disegno del piano sperimentale e nell’interpretazione dei risultati per le diverse applicazioni della tecnologia WGM.

Website